Venerdì 14 novembre ore 10.30, presso l’ Istituto Comprensivo "F. Jovine" – Campobasso, NESSUN SOGNO FINISCE, incontro-laboratorio con ANTONELLA CILENTO, destinato agli alunni della scuola media. "Joseph voleva dirle questo: che niente è mai perso se resta un libro e nessun sogno finisce se esiste un quadro che lo possa evocare.”
“Nessun sogno finisce" è un romanzo (edito da Giannino Stoppani Editore) per ragazzi che ha scritto su una storia vera di Palazzo San Gervasio, piccolo centro in provincia di Potenza. Le illustrazioni sono di un grande artista e fumettista, Giuseppe Palumbo.
La storia narra di un giovanissimo emigrante partito per gli Stati Uniti da Palazzo, all'inizio del secolo. Innamorato di una rara collezione d'arte seicentesca conservata nel suo paese, la collezione Camillo D'Errico, torna durante la guerra e scopre che il Fascismo ha depredato Palazzo San Gervasio della sua collezione spedendola alla più meritevole Matera.
Torna in America e alla sua morte il Comune di Palazzo si vede recapitare un testamento che lascia una cospicua eredità per creare una fondazione, biblioteca e pinacoteca a Palazzo. La Fondazione Mary and Joseph Agostine dopo vent'anni è oggi una realtà. Dell'avventurosa (e misteriosa) vita di Joseph e della sua passione per i quadri e la cultura nonostante fosse un semplice barbiere narra questo libretto.
Liberi di leggere... con Antonella Cilento
Antonella Cilento