Il Consiglio regionale della Basilicata, si è riunito oggi, 10 aprile, alle ore 10,30, in seduta straordinaria, per esprimere solidarietà al popolo abruzzese colpito dal sisma del 6 aprile scorso che ha provocato morti e distruzioni.
La massima Assise territoriale ha osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime della tragedia. “Le immagini di questi giorni - ha detto il vicepresidente Mattia che ha presieduto i lavori - ci hanno profondamente toccato e commosso, facendoci tornare alla mente quel fatidico 23 novembre dell”80 con i numeri crudeli che racchiusero quell’evento calamitoso: 2630 morti e migliaia di feriti, ai quali va il nostro ricordo”. “Confrontare le sciagure - ha sottolineato Mattia - non serve a nessuno, ciò che è giusto è far sì che l’impegno delle istituzioni e di noi tutti sia sempre alto. La mappa dei rischi è fin troppo nota per essere dimenticata dalla nuova normativa e dai risultati della ricerca scientifica. Una costante attenzione va rivolta verso i nostri centri storici, che presentano zone di elevata vulnerabilità e di inadeguatezza strutturale che mettono a rischio l’incolumità delle persone”. Secondo Mattia “al rigore di certe scelte si è chiamati ad operare anche prima che succedono i disastri, e anche se è impossibile eliminare tutto il margine che resta all’imprevedibile, questo margine può essere molto ridotto in virtù di una saggia politica di programmazione”.

"Un ringraziamento particolare - ha ancora affermato Mattia - va a nome di tutti i consiglieri regionali alla Protezione civile regionale che si è subito attivata, alle organizzazioni di volontariato, alle Province di Potenza e Matera, ai Comuni delle due Province, alle Prefetture dei due capoluoghi agli ordini degli ingegneri e degli architetti per il prezioso contributo offerto”. “Alla giovane studentessa di Bernalda, Francesca Grieco - ha continuato il Vicepresidente - scampata al crollo del palazzo Via XX settembre a L’Aquila, va un augurio sentito di pronta guarigione”. “Tutti i consiglieri regionali e i due assessori esterni - ha concluso Mattia - hanno inteso manifestare la propria vicinanza ai terremotati anche con un segnale tangibile versando un contributo da destinare alla massima Assise della Regione Abruzzo”.
Il Consiglio, in chiusura di seduta, ha ratificato a maggioranza (13 voti favorevoli e 7 astenuti) una delibera di Giunta regionale concernente i finanziamenti ai Comuni di Gorgoglione, Palazzo San Gervasio, Pietragalla, Scanzano Jonico e Tito in relazione all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri per interventi sugli edifici scolastici. Le risorse finanziarie saranno destinate all’adeguamento strutturale ed antisismico dei plessi scolastici.