Proposta da monsignor Giovanni RICCHIUTI, arcivescovo della diocesi di Acerenza, ed organizzata dalla locale Associazione di volontariato RUAH, in collaborazione con il LIONS CLUB Genzano Alto Bradano e con il Gruppo musicale THE TALISMANS, la serata di domenica 17 gennaio 2010 ha visto la partecipazione di moltissime persone all'interno dell'Auditorium dell'I.T.C.G. "Camillo d'Errico" di Palazzo San Gervasio.

Sull'attualissimo tema: "IMMIGRATI: RISORSA O PROBLEMA ?"  si sono confrontati l'avv. Federico Pagano (Sindaco di Palazzo S.G.), il dott. Pietro Simonetti (Presidente della Commissione Immigrazione della Regione Basilicata), il dott. Francesco Mollica (Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata), la dott.ssa Alba Capobianco (Presidente della VIII Circoscrizione dei Lions clubs), il dott. Antonio Amendola (Presidente del Lions Club Genzano Alto Bradano),  mons. Giovanni Ricchiuti (arcivescovo di Acerenza).

Interessante e commovente la testimonianza di LAMINE, un giovane immigato africano che vive in Italia da circa due anni e che ha trovato buona accoglienza nella comunità palazzese, come gli altri suoi conterranei presenti in sala.

Il freddo della serata non ha scoraggiato le circa 200 persone che hanno assistito con molta attenzione al dibattito ed hanno poi applaudito compiaciute e divertite alla performance del Gruppo musicale THE TALISMANS che ha tenuto un concerto di musica leggera subito dopo la conferenza ed all'esibizione degli HOLZER CLASS, un gruppo di sei strumenti a fiato formato da giovani palazzesi studenti di conservatorio.

Il contributo raccolto durante la serata, pari a 1.200 €, unito a circa 1.500 € del concerto tenuto dalla cantante Viola Valentino la settimana scorsa ed a quanto raccoltro in altri eventi organizzati nelle varie comunità della Diocesi, sarà portato in beneficienza da una delegazione che parte mercoledì 20 gennaio prossimo alla volta di BAMBADINCA in Guinea Bissau (Africa centroccidentale).
Una congrua somma di denaro che in quei poverissimi villaggi assume un valore almeno quintuplicato e che consentirà ai missionari di far fronte alle innumerevoli esigenze dei nostri fratelli meno fortunati di noi.

I fondi portati in Guinea Bissau nel febbraio 2008 contribuirono a costruire una scuola ed un pozzo artesiano per l'approviggionamento di acqua potabile.

Fanno parte di questa delegazione i nostri compaesani PASQUALE LORUSSO, EDDA e PEPPINO ORLANDO, LUCIANA e NICOLA FORLINO, che si accompagneranno a monsignor RICCHIUTI e ad altri amici del circondario. 

________________________________
visita  http://the-talismans.blogspot.com