Progetto Democratico di Palazzo San Gervasio è rammaricata della situazione di confusione ed incresciosa disattenzione che, pur sapendo in anticipo come approvato nell’ambito Provinciale, le forze politiche che avrebbero dovuto occuparsi della vicenda di salvaguardia dell’Istituto Tecnico Commerciale e Linguistico di Palazzo hanno latitato.

Dal canto nostro, abbiamo provato a sensibilizzare ed a farci promotori di iniziative politiche che, in mancanza di quelle che il Sindaco e l’Assessore delegato hanno dimenticato di porre, sono cadute nel vuoto. E questo, peccato che sia avvenuto anche nel nostro Partito Democratico locale e di autorevoli candidature future a Sindaco che, già in principio dimostrano di non essere attenti ai problemi locali.


Il nostro impegno è, e rimane quello di impegnare attraverso un documento che stiamo mettendo a punto e che presenteremo alla cittadinanza, le forze politiche regionali del PD per riprendere un possibile dialogo anche in presenza di una beffa ed un danno per Palazzo già consumato.

In effetti, il Piano di dimensionamento scolastico prevede il declassamento nei prossimi anni del nostro Istituto a favore di quelli limitrofi, e l’istituzione dell’indirizzo Linguistico anche a Melfi, con la logica conseguenza della futura chiusura.

Tutto ciò ci rattrista politicamente e come cittadini. Ancor di più aspettiamo spiegazioni pubbliche da parte del Sindaco, dell’Assessore e dei Segretari delle forze politiche di maggioranza ed opposizione. E, a tutto ciò auspichiamo che gli autorevoli rappresentanti dell’Istituto facciano sentire la loro voce e pensiero, su una vicenda che ancora una volta penalizza il nostro comune.

In mancanza di spiegazioni, riterremo chi non si è adoperato per la difesa di principi locali, corresponsabile del fallimento politico e sociale tirando le dovute conseguenze e richieste di dimissioni.

In ultimo, nei prossimi giorni provvederemo all’apertura di una nuova sede locale dove informeremo e lavoreremo in simultanea con i cittadini di Palazzo. Auspicando l’aggregazione anche della vera società civile interessata ai problemi del nostro comune.