Comincia da Palazzo San Gervasio la II ed. del tour d’arte contemporanea che, per tutta l’estate, condurrà alla valorizzazione di una decina di borghi caratteristici della Basilicata: a turno, vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto.
Per una settimana, a partire da oggi, sarà allestita in piazza San Rocco la mostra intitolata “Per una sinfonia dei colori e delle culture” cha dà il nome all’evento itinerante e si compone di 24 riproduzioni su forex delle opere di artisti lucani ispirate al tema: l’integrazione.
L’esposizione sarà in permanenza nella centrale piazza di Palazzo San Gervasio fino al prossimo 17 luglio per quando è in programma una serata dedicata all’unione delle arti in cui saranno di scena talenti creativi ed energie imprenditoriali appartenenti alla comunità locale, sempre più multietnica: una vivace occasione di condivisione e di festa.
Dell’evento è stato dato lancio ufficiale in occasione della II ed. del Festival della Creatività sul Ponte attrezzato a Potenza, lo scorso 26 giugno. Prossima tappa sarà: Vietri, dal 18 luglio al 24 luglio. La chiusura: a metà settembre a Potenza, dove la mostra sarà un nuovo “cambio d’abito” per viale Dante.
“Anche quest’anno non è stata cosa semplice organizzare un evento tanto originale quanto articolato – dichiara l’artista Vito Palladino, presidente di Art&venti2012 - ma la vera bellezza di questa operazione culturale ed artistica è che realmente la forza dell'arte e della creatività irrompe nella vita quotidiana di un luogo e nella sua gente abituata, troppo spesso, al silenzio e al torpore. Il rinnovato compito dell'arte è, proprio, quello di risvegliare la coscienza collettiva, richiamandola allo stupore e alla partecipazione”.
L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Art&venti2012 in collaborazione con lo studio Fermo European Team Consulting di Tito, è promosso da tutte le Amministrazioni in rete.
***
I 24 artisti della collettiva “Per una sinfonia dei colori”
Fabiana Belmonte senza titolo; Donato Bencivenga “Ama la differenza”; Angelarosa Benevento “L'abbraccio dell'uomo”; Karmil Cardone “Dorothy”; Adriana Crisci “Tracce infinite”; Antonio Daraio “Luce d'oriente”; Pompea Di Stefano “La festa di Holi”; Elenora Grieco “Globalizzazione”; Birgitt Gutt-Daraio “In viaggio: Roma-Monaco-Vienna-Vestfalia-mare del Nord-Danimarca”; Gabriela Jantoniu “Amore verso tutto il mondo”; Marialucia Maio “Potentia”; Patrizia Monacò "Free wind"; Maria Grazia Montano “Sole del Sud”; Vito Pisani “Il giallo del grano”; Rosario Puglisi “La via tra il cielo e la terra”; Nicol Ragone “According to people”; Maria Luigia Silvano “Minego”; Luigi Sinisgalli “Le quattro stagioni”; Rocco Smaldone “Giove”; Maria Grazia Tarulli “Astratto tra l'antico e il moderno, Sasso Caveoso”; Ida Tricarico “Colori del mondo”; Mariarita Vaccaro “Andalucia”; Guilia Valentino “Riflessi”; Gerardo Viggiano "Giardino Cosmico".