Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso “Un poster per la Pace” per incoraggiare i giovani ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Nel corso degli ultimi 20 anni hanno partecipato oltre 4 milioni di ragazzi provenienti da quasi 100 Paesi.
Il tema del concorso del 2011-12 è "I bambini conoscono la pace".
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono condivisi a livello globale tramite Internet, stampa e mostre in tutto il mondo e vengono giudicati a diversi livelli: locale, distrettuale, nazionale ed internazionale.
A livello internazionale, una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media sceglierà il vincitore del primo premio internazionale: il quale avrà diritto a un viaggio a New York con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions alle Nazioni Unite (soggetto a modifiche). Durante la cerimonia l'artista vincitore riceverà una targa e un premio di 5.000 USD in contanti.
23 vincitori del premio al merito: i quali riceveranno un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.
Questo anno il Lions Club di Genzano di Lucania Alto Bradano ha indetto il suddetto concorso al quale hanno partecipato gli studenti tra gli 11 e 13 anni degli Istituti Comprensivi di Forenza, Genzano di Lucania e Palazzo San Gervasio che, utilizzando tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura, hanno espresso graficamente la loro interpretazione del concetto di pace.
La Commissione giudicatrice ha valutato i lavori in base a originalità, merito artistico ed espressione del tema e per ogni Istituto Comprensivo ha selezionato alcuni poster dai quali risulteranno i tre vincitori locali.
Gli autori dei lavori selezionati sono:
Istituto Comprensivo di Forenza
1. Berteramo Angela
2. Brienza Sara
3. Lenoci Alessandra
4. Solimena Antonio
Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania
1. Anguti Anna
2. Caputo Giorgia
3. Cota Ayla
4. Ferrara Domenico
5. Mauro Giulia
Istituto Comprensivo di Palazzo San Gervasio
1. Cancellara Francesca
2. Sansone Gerardo
3. Saponara Valentina
4. Silvelli Tonio
5. Simbolo Francesca
La premiazione dei vincitori avverrà durante una manifestazione, aperta al pubblico, che avrà luogo nella sede della Biblioteca Comunale -Piazza Don Minozzi- Palazzo San Gervasio, sabato 5 novembre 2011 alle ore 19,00 alla quale parteciperanno:
Avv. Federico PAGANO
Sindaco di Palazzo San Gervasio
Prof.ssa Lilia ALLAMPRESE
Dirigente Istituto Comprensivo di Forenza
Prof. Pasquale VERTULLI
Dirigente Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania
Prof. Pasquale PINNETTI
Dirigente Istituto Comprensivo di Palazzo San Gervasio
Dott. Luca FESTINO
Presidente Lions Club Genzano di Lucania Alto Bradano
S.E. Mons. Giovanni RICCHIUTI
Arcivescovo di Acerenza
Palazzo San Gervasio, 2 novembre 2011
IL PRESIDENTE
del LIONS Club Genzano di Lucania Alto Bradano
Dott. Luca FESTINO