“Voi non siete soli. Noi ci sentiamo cittadini di questa Comunità”
Al cospetto di numerosi iscritti del Circolo del Partito Democratico di Palazzo San Gervasio e dei paesi limitrofi, il Segretario Regionale del PD, Roberto Speranza, ha concluso con queste parole il proprio illuminante intervento rassicurando la comunità palazzese sulla presenza delle istituzioni nella delicata gestione dell’emergenza profughi.
In una serata di pioggia, che ha peggiorato le condizioni di permanenza degli occupanti del Centro di Accoglienza di Palazzo, Roberto Speranza, alla presenza dell’On. Roberto Guerzoni, il Segretario Provinciale del PD di Matera, Pasquale Bellitti, il Segretario Regionale dei Giovani Democratici, Giovanni Casaletto, ha voluto incontrare gli amici del Partito, il Comitato cittadino e la Comunità palazzese per raccogliere le poche informazioni che provengono dal Campo e verificare l’impatto che l’evento ha prodotto sulla società.
Dal dibattito sono emerse le criticità derivanti da una gestione politica dell’emergenza che ha estromesso la concertazione con gli Enti locali e che ha attestato la responsabilità delle operazioni direttamente al Ministero dell’Interno. I cittadini, ribadendo l’umanità del popolo palazzese e l’assoluta assenza di episodi di razzismo in una storia di diversi decenni nei quali si è registrata la presenza massiccia di extracomunitari che hanno aiutato l’economia locale con la raccolta del pomodoro, hanno chiesto che venga fatta pressione sulle autorità competenti affinché vengano garantite le condizioni minime di vivibilità dei profughi e il controllo dell’ordine pubblico.
Particolarmente interessante è stato l’intervento dell’on. Guerzoni che, dopo aver fatto un excursus politico sull’emergenza profughi - nel quale ha evidenziato le responsabilità nazionali e internazionali, ha sottolineato negativamente gli episodi con i quali non è stata data la possibilità a membri del Parlamento di poter verificare le condizioni di vita dei profughi. Al termine del dibattito, il Segretario Regionale, dopo aver ascoltato gli innumerevoli interventi ha concluso esponendo, in maniera minuziosa, il Piano Nazionale del PD per l’emergenza profughi. In particolare egli, dopo aver sottolineato e ringraziato la Comunità palazzese per le straordinarie capacità di accoglienza degli immigrati, ha posto l’accento sui tre punti fondamentali di intervento:
- impegnare il Governo a stipulare un accordo con la Tunisia che freni gli arrivi e preveda un piano di rientro per gli sfollati;
- favorire la concessione di un mini-permesso di soggiorno che consenta la circolazione europea per tutto il tempo necessario a riorganizzare il rimpatrio onde evitare problemi di allarme sociale;
- organizzare l’accoglienza in modo diffuso, su tutto il territorio Nazionale, in accordo con le istituzioni territoriali, le associazioni di volontariato e la Protezione Civile evitando l’utilizzo di strutture precarie quali possono essere le tendopoli.
Al termine dell’incontro il Segretario del Circolo di Palazzo San Gervasio, Antonio Di Bari, nel ringraziare Roberto Speranza e le autorevoli personalità intervenute, ha rinnovato l’invito alla solidarietà e ha auspicato che i problemi emersi possano avere, anche grazie alla vicinanza delle autorità, una rapida e adeguata soluzione.